Mappa San Pietroburgo

Scopri la mappa interattiva con tutti i luoghi di interesse a San Pietroburgo. Clicca su ogni punto per approfondire.

 

San Pietroburgo si trova nel nord-ovest della Russia su 44 isole formate dal delta del fiume Neva.

Edificata sul modello della città di Amsterdam, per San Pietroburgo Pietro il Grande trovò il modo per canalizzare i 60 fiumi, 90 considerando anche i canali, e corsi d’acqua che sfociavano nella Neva e prosciugò le zone inondate, il tutto grazie a ponti e canali.

La Neva è lunga 74 chilometri, 32 dei quali scorrono all’interno dei confini della città. La larghezza media della Neva all’interno della città è di 600 metri, mentre la profondità giunge fino a 24 metri.

Situata sul sessantesimo parallelo nord, San Pietroburgo è la megalopoli più settentrionale del mondo dove si gode dello spettacolo delle notti bianche.

Dal 25 maggio al 17 luglio il sole non tramonta mai e San Pietroburgo è abbracciata dalle notti bianche. A notte fonda il sole scende sotto l’orizzonte riducendo la notte ad un crepuscolo. Il 22 luglio è il giorno del solstizio e con le sue 18 ore e 53 minuti di luce è il giorno più lungo.

Il punto più alto di San Pietroburgo, porta europea strategica per la Russia, svetta a 42 metri sopra il livello del mare.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle